1474364973_India_Karnataka_marzo-590x295

“Durante il viaggio nel Sud Est Asiatico ho sentito chiaramente che lì l’ambiente forgia in modo diretto la vita di questi uomini e di queste donne che ogni giorno lavorano e proteggono la loro terra. L’ambiente ne forgia il carattere, ne modella i volti.” E’ una citazione di Denis Rouvre, il fotografo della geografia dei volti che per settimane ha vissuto nel Sud Est Asiatico per entrare in sintonia con i luoghi e soprattutto con le persone che li abitano.

Martedì 20 settembre ho assistito alla suggestiva presentazione del calendario Lavazza, una sala a luci soffuse, un maxi schermo come fosse stato una finestra sull’Asia, suoni e musica che mi riportavano in viaggio, ed invece ero lì, a Milano.

Il Calendario Lavazza 2017: “We Are What We Live” è realizzato in collaborazione con Slow Food e celebra gli Earth Defenders asiatici e il loro rapporto unico con la natura ed il mondo che li circonda. Ogni viso è affiancato ad un paesaggio: colori, luci, linee di un volto, di un dettaglio, riprendono segni e disegni che raccontano la natura, nella sua unicità.

“C’è differenza tra risiedere in un territorio e abitarlo. Abitare ha un significato più profondo – spiega Carlo Petrini, Presidente e Fondatore di Slow Food -, che mette in gioco non solo la nostra relazione materiale con un luogo, ma anche e soprattutto un’intimità di tipo sociale, culturale e spirituale tra uomo e ambiente”. Un progetto unico e particolare nel suo genere, un racconto di viaggio fatto di sguardi intensi, e di luoghi ricchi di energia, anche solo guardandoli in un’immagine.

1474364993_Indonesia_Bali_ottobre-590x295

Di quelle immagini immense e profonde ricorderò l’Indonesia, e la donna che la rappresenta, ricorderò di quella leggenda che narra di un drago che un giorno passo a Jatiluwih e commosso per la bellezza del luogo, le sue lacrime toccarono il suolo e nacque Dewi Sri, dea della prosperità. Quando il suo corpo abbandonò la terra, al suo posto crebbe il riso rosso, ed è qui che nasce anche la storia della donna ritratta e del suo sguardo carico di intensità ‘nutro la terra affinché nutra le persone, perché di queste risaie sono l’acqua, di queste risaie sono la donna’ un rapporto simbiotico con la natura raccontato in uno scatto.

Potete guardare anche voi il calendario visitando il sito Calendar2017.lavazza.com e raccontarmi qual è il vostro scatto preferito.

WE ARE WHAT WE LIVE, NOI SIAMO CIÒ CHE ABITIAMO   #EARTHDEFENDERS