Un viaggio in Piemonte è un’ottima idea per la stagione autunnale e la città di Torino, il capoluogo, è senz’altro il punto di partenza ideale, la meta perfetta, per un week-end alternativo, alla scoperta delle ricchezze di una delle città più affascinanti d’Italia.

Io ho scelto di visitarla insieme a Roncato, in una 2 giorni all’insegna del buon cibo, della cultura e della magia. Ad accompagnarmi in quest’avventura, il pratico trolley da cabina della collezione Ypsilon e il comodo zaino Brooklyn Revive, con la sua chiusura a roll con zip regolabile per aumentarne la capacità.

 

Alessandro Marras a Torino – Piazza San Carlo

 

Prima tappa del tour è Pepino, locale storico di Torino, in attività da ben 130 anni. Si trova vicino a piazza San Carlo ed è una vera istituzione in città.

È qui che sperimento, per la gioia del mio palato, la tipica Merenda Reale torinese, una tradizione nata nel ‘700 per placare la fame dei nobili tra il pranzo e la cena. Si tratta di un goloso momento di convivialità in cui, oltre al mitico Bicerin, una bevanda a base di caffè, cioccolato e crema di latte, mi trovo a gustare una ricca selezione di dolcetti e biscotti, fra baci di dama, savoiardi, torcetti e chi ne ha più ne metta.

 

Alessandro Marras – Merenda Reale a Torino

 

Ma è presso l’Osteria Rabezzana, altra icona di Torino, che assaporo i veri, autentici, sapori della cucina piemontese. Un bel piatto di agnolotti ripieni di prosciutto e piselli, vino bianco di qualità e il pranzo è servito, in un locale curato e piacevole, poco lontano da Piazza Solferino.
Per la cena, invece, impossibile rinunciare a una sosta da
Eataly Torino Lingotto dove scegliere fra piatti della tradizione regionale e italiana, rigorosamente preparati con ingredienti di stagione e del territorio.

 

Osteria Rabezzana – Torino

Ma la mia Torino con Roncato non è stata solo food.

La città infatti è un crogiuolo di incredibili bellezze, che esploro attraverso due particolari tour, rigorosamente a piedi, tra ampie piazze, fontane antiche e palazzi d’epoca.

Insieme a Cultural Way, mi tuffo innanzitutto alla scoperta del lato Liberty di Torino, di quel suo aspetto elegante e raffinato, che affonda le radici nella belle époque. Una passeggiata fra gli edifici più rappresentativi, dove facciate, portoni e androni rispecchiano pienamente i caratteri di questo stile così particolare fra fregi, riccioli di ferro battuto, motivi floreali e draghi.

Ma l’esperienza più particolare la vivo sicuramente attraverso il tour “Torino Magica” di Somewhere Tours&Events in cui mi trovo a vagare, nell’oscurità, fra i luoghi iconici dell’esoterismo torinese, una città che scopro essere avvolta da una forte aurea di mistero.

Si racconta, infatti, che essa si trovi proprio al vertice di due triangoli, quello della magia bianca e quello della magia nera che ne influenzano l’energia, a seconda del quartiere in cui ci si trova.

Si tratta di un itinerario intrigante e curioso, tra simboli massonici, enigmi e volti diabolici, nascosti fra i palazzi, dove meno ce lo si aspetta.

Infine, prima di salutare Torino, faccio un salto in Piazza San Carlo, il salotto della città. Qui, oltre alla bella statua equestre di Emanuele Filiberto di Savoia, al di sotto dei portici laterali, scovo la tanto celebre rappresentazione bronzea del toro rampante.

Dicono che calpestarne gli attributi porti molta fortuna: io lo faccio senza pensarci due volte…magari funziona per davvero o forse sarà solo un’ottima scusa per tornare a Torino e riprovarci ancora!

…e nel caso ora vi fosse venuta voglia di un bel viaggio in Piemonte, vi segnalo un’interessante promozione. Tutti coloro che effettueranno un acquisto sul sito di Roncato avranno infatti diritto a uno sconto sul soggiorno in una serie di strutture nel torinese che aderiscono all’iniziativa: vale la pena approfittarne!