Il Natale è ormai alle porte ma, con una vita frenetica come la mia, non è sempre facile ritagliarsi del tempo da dedicare a ricorrenze e festività comandate.
Tra partenze per il mondo, campagne ed eventi milanesi, è un classico che io mi ritrovi sempre all’ultimo a pensare ai doni per amici e parenti ma, quest’anno, ho scoperto Treedom, un’idea geniale per i miei regali di Natale 2018.

 

Per chi è ormai stanco dei soliti presenti spesso inutili, per chi – come me – ritiene che a volte il pensiero sia più importante di un banale oggetto materiale, a volte scartato e poi subito dimenticato, Treedom è la soluzione perfetta, per un regalo sincero, che scalda il cuore e che, per di più, fa anche bene all’ambiente.

Ma che cos’è Treedom? Si tratta dell’unico sito al mondo che permette di acquistare un albero, piantarlo a distanza e seguirlo online.
Una piattaforma, fondata nel 2010, che dà la possibilità di comprare per se stessi o per qualcuno altro un albero vero e proprio che verrà però curato e fatto crescere altrove, dal Kenya alla Thailandia, dal Camerun al Perù. Ogni albero di Treedom ha la propria pagina online, in cui esso è geolocalizzato e fotografato per essere custodito e monitorato virtualmente da chi lo compra o da chi lo riceve in dono.
Tutti gli alberi vengono piantati direttamente dai contadini locali, contribuendo così a produrre benefici ambientali, sociali ed economici.

Una buona causa che ha permesso all’associazione di entrare a far parte, dal 2014, delle Certified B

Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

Un piccolo gesto che può davvero cambiare le cose; una somma contenuta che, però, in alcuni Paesi può fare la differenza, permettendo lo sviluppo delle attività agricole, dando lavoro a chi ne ha bisogno e contribuendo a creare possibilità di reddito per le famiglie.
Regalare un mango, un arancio o una bella piante di cacao supporta inoltre la lotta contro la deforestazione, la desertificazione e l’erosione, dando una mano concreta al nostro pianeta.

È facilissimo creare il proprio profilo online sul sito di Treedom in cui scegliere tra le numerose piante presenti, suddivise sulla base del prezzo ma anche dei benefici che ciascuna è in grado di apportare, dal punto di vista economico e dell’assorbimento di anidride carbonica.
Una volta acquistato un albero si può poi dargli un nome e, dopo averlo corredato di un bel messaggio d’affetto o d’auguri, regalarlo a chi si desidera, inviandoglielo facilmente via e-mail o attraverso un classico bigliettino che verrà recapitato direttamente a casa del fortunato.
Ciò che l’amico riceverà sarà un semplice codice che, una volta inserito all’interno della piattaforma, gli darà la possibilità di scoprire il suo albero, da seguire virtualmente a distanza.

Un’idea decisamente innovativa, un’occasione assolutamente da non perdere, per rendere ancor più speciali queste festività, per un Natale felice e super green, grazie a Treedom!