Con l’inizio di dicembre, tornano i mercatini di Natale, che si confermano, tutti gli anni, fra gli appuntamenti più apprezzati dai turisti italiani. Se ne trovano in ogni regione d’Italia, sia nelle città più importanti sia in molte piccole località. E se ne trovano di tutti i gusti, da quelli celebri per l’artigianato a quelli imperdibili per le specialità enogastronomiche, da quelli allestiti in fortezze a quelli “tedeschi”, fino a quelli firmati dal FAI e ai km zero.

Alla base del successo dei mercatini di Natale non vi è solo la possibilità di vivere il fascino delle tradizioni e conoscere prodotti tipici. Lasciarsi sedurre dai mercatini offre, infatti, lo spunto per trascorrere qualche giorno alla scoperta di località avvolte nell’atmosfera natalizia, fra addobbi, luminarie e il clima di festa. E’ questo un momento ideale per cercare l’offerta giusta su HouseTrip, sfogliando le proposte degli appartamenti per le vacanze, e concedersi qualche giorno di vacanza.

Tra le mete predilette dai viaggiatori, spicca l’Alto Adige, i cui mercatini sono sicuramente i più famosi d’Italia. Si può cominciare da Bolzano, dalle sue casette di legno, distribuite in piazza Walther, e dai suoi magnifici ornamenti in ceramica, in legno e in vetro. La musica delle zampogne accompagna i passi verso il Bosco Incantato di Palais Campofranco, dove brillano le innumerevoli decorazioni e si può acquistare una grande varietà di prodotti d’artigianato.

Sempre in Alto Adige, vale la pena, poi, addentrarsi nel mercatino di Merano, dove, lungo la Passeggiata che costeggia il fiume, si succedono quasi 80 bancarelle. Per chi vuole gustare alcune particolarità culinarie, si consigliano la zuppa di gulash, il formaggio svizzero raclette (da mangiare con il pane contadino) e il prosciutto speziato. Oltre al mercato, a Merano vanno in scena attrazioni collaterali, come la Fabbrica di Cioccolato, organizzata da Ritter Sport in Piazza Rena.

Da non perdere è anche il mercatino di Vipiteno, sovrastato dalla maestosa Torre delle Dodici. A chi non l’avesse ancora visitata, un fine settimana a Vipiteno farà scoprire una località dal ricco patrimonio storico e artistico, che si distribuisce nell’incantevole centro storico. Altra tappa obbligata per gli amanti dei mercatini è poi Bressanone, che vanta un presepe di tradizione secolare. Oltre alle bancarelle del mercatino, dislocate in Piazza Duomo, è vivamente consigliato visitare il Palazzo Vescovile, con la sua collezione di presepi. Infine, si può concludere il giro dei mercatini dell’Alto Adige con quello di Brunico, che, nella via Centrale, sfoggia tutta la bellezza degli edifici medievali.