Avete mai sentito parlare dell’Holi Festival of Colours? Presto avrete l’occasione di conoscerlo di persona. Prima, però, è necessario fare qualche breve premessa, giusto per introdurvi nell’atmosfera di un evento scenografico ed entusiasmante.

Si tratta di un Festival originario dell’India, nato per celebrare la vittoria del bene sul male attraverso la rievocazione del mito induista del demone Holika, che morì bruciata sul rogo grazie all’intervento di Vishnu. In particolare, l’uso del colore – la grande peculiarità dell’evento – si pone come tributo a una delle più celebri reincarnazioni di Vishnu, ovvero Shri Krishna, il quale si dilettava in uno scherzo molto particolare, che consisteva nel lanciare polveri colorate addosso alle persone. L’obiettivo del festival era, dunque, quello di riportare il misticismo induista a una dimensione più allegra e vivace, coinvolgendo il pubblico in una giornata di celebrazione dell’antico rito carnevalesco, nella sua forma più arcaica.

Ovviamente, si parla di “carnevale” nella sua accezione bachtiana, ovvero come l’innescamento di un “mondo alla rovescia”, dove tutte le distinzioni di classe, genere ed età vengono meno e in cui si celebra il lato più gioioso della vita. Nella sua evoluzione temporale, e soprattutto nel suo riadattamento occidentale, la filosofia del festival ha preservato la sua connotazione carnevalesca, perdendo gli elementi legati alla sfera religiosa. Per questi motivi, la manifestazione è riuscita ad attecchire su scala mondiale, giungendo in Europa solo due anni fa, quando venne inaugurato l’Holi Festival of Colours di Berlino.

Da Berlino, il passo è breve e l’Holi Festival è giunto anche in Italia, per la gioia di chi sogna di parteciparvi ma non è ancora riuscito a organizzarsi per poterlo fare. L’appuntamento più atteso è quello con la città di Roma ed è fissato per il prossimo 14 giugno all’Ippodromo delle Capannelle. Per l’occasione, l’Ippodromo si trasformerà in un esilarante teatro del colore e ospiterà le esibizioni live di diversi artisti, i cui nomi verranno presto resi noti sulla pagina facebook dell’Holi Colours Festival di Roma. Per il momento, si sa che i generi musicali spazieranno dal rock all’elettronica, in modo da accontentare un po’ tutte le fasce di pubblico.

Tuttavia, il vero protagonista dell’evento resta il colore, che inonderà gli spazi, tingerà i partecipanti dei toni più accesi e vivaci, attraverso l’utilizzo di polveri Gulal. Queste verranno lanciate collettivamente, ogni ora, dall’inizio del festival, in modo da creare uno spettacolo davvero affascinante e suggestivo. Ricordatevi che sarà possibile utilizzare esclusivamente le polveri certificate, acquistabili direttamente in loco. Volendo, si possono acquistare unitamente al biglietto d’ingresso, al prezzo di € 32,99, mentre € 24,99 è il costo dei biglietti standard, che trovate già disponibili a questo indirizzo.