Si scrive Puglia, si legge mare. Come gran parte del sud Italia, anche la regione pugliese è fortemente e indissolubilmente legata al suo mare e a tutto ciò che intorno ad esso ruota: l’economia, la pesca, la cucina e, naturalmente, il turismo.

Sebbene sia giusto precisare che la Puglia è bella in qualunque periodo dell’anno, e che non è solo mare e spiagge, bisogna però ammettere che gran parte dell’incoming turistico è concentrato nella stagione calda, da Giugno a Settembre, soprattutto nella costa, ed in primavera e primo autunno per quanto riguarda paesi, borghi e città.

Ci rivolgiamo qui agli amanti delle spiagge: avete in programma una vacanza nella penisola pugliese e non sapete da che parte andare? Abbiamo chiesto aiuto al noto portale per vacanze Villaggi Turistici Puglia, che ha stilato per noi la classifica delle 5 spiagge più belle della Puglia!

5° posizione: Pescoluse – Le Maldive del Salento

Siamo in una zona di punta del turismo salentino, e non potrebbe essere diversamente visto il nome!

Sabbia soffice, mare limpido, litorale a tratti libero e a tratti attrezzato con lidi. La qualità del mare in questo tratto è stata sancita anche dal prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.

Tipologia: sabbiosa

maldive del salento

4° posizione: Baia dei Turchi – Otranto

Basterebbe dire che la Baia dei Turchi fa parte dell’Oasi Protetta dei Laghi Alimini per dare l’idea dell’importanza e della bellezza di questo luogo. Una distesa di sabbia interrotta qua e là da scogliere, per coniugare i gusti di chi ama il relax e la tintarella sotto il sole e di chi, invece, ama armarsi di maschera e boccaglio per ammirare i ricchi fondali e gli ecosistemi che si formano a ridosso delle rocce. A cornice di questo luogo, macchia mediterranea e alberi di pino.

Tipologia: mista (sabbia e scogli)

baia dei turchi

3° posizione: Baia verde – Gallipoli

Qui siamo nel cuore del turismo salentino, in una delle spiagge più “in” della regione. Sabbia fine, dune, una pineta per trovare refrigerio durante le ore più calde e per qualche pic-nic improvvisato. Ma soprattutto questo tratto di costa pullula di lidi, strutture ricettive, club e locali sulla spiaggia in cui le parole d’ordine sono movida, aperitivi, happy hour e party!

Tipologia: sabbiosa

baia verde

2° posizione: Porto Selvaggio – Nardò

Boschi, pinete, calette, grotte, scogliere… cosa si può desiderare di più? Sicuramente non è ideale per chi ama sdraiarsi sulla sabbia, ma lo spettacolo naturalistico che offre Porto Selvaggio non ha paragoni. Il mare è trasparente, i fondali sono visibili a occhio nudo per diversi metri, e la limpidezza e pulizia delle acque si nota dalla ricchezza di pesci e pesciolini che nuotano intorno ai bagnanti. Un fascino tutto selvaggio, pochi o nessun servizio tipico dei litorali, quali lidi, ristoranti e locali sulla spiaggia. Tutto, straordinariamente incontaminato, tanto da far parte del Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano.

Tipologia: scogliera

porto selvaggi

1° posizione: Punta Prosciutto – Porto Cesareo

Guardi il litorale di Punta Prosciutto, e se ti dicessero di essere ad Aruba, potresti tranquillamente crederci. Del resto, i crismi ci sono tutti: spiaggia di sabbia bianca, soffice, pulita, libera. Mare cristallino, fondali che digradano dolcemente, ideali quindi anche per famiglie con bambini o per gruppi di amici che vogliono divertirsi giocando con i piedi a mollo. Ad accrescere il suo fascino selvaggio, le dune e la pineta che ricamano come un orlo i contorni di quella che sembra un’oasi di benessere.

Tipologia: sabbiosa

punta prosciutto