Madrid è una delle città più visitate della Spagna. Eppure, gli affascinanti territori che circondando la capitale restano qualcosa di sconosciuto per la maggior parte dei turisti.

Molti viaggiatori nostrani non sanno che l’area della Comunità Autonoma di Madrid presenta una particolare ricchezza naturale e culturale, che va ben oltre il confine cittadino. Altri, invece, temono di spendere troppo, prolungando il proprio soggiorno negli hotel a Madrid, e preferiscono ritagliare un breve weekend per la visita della capitale, senza andare oltre i confini della città. In quest’ultimo caso, possono esser d’aiuto un sito come Venere oppure le piattaforme che offrono pacchetti vacanze flessibili. Ad ogni modo, vale davvero la pena informarsi sui tesori naturali ubicati nelle immediate vicinanze della capitale spagnola. E ricordatevi che proprio questo è il periodo giusto per andare alla loro scoperta. Infatti l’autunno, con le sue delicate sfumature di rosso e i suoi dolci profumi, è la stagione ideale per esplorare i magici paesaggi della comunità madrilena. Tra le aree più dense di fascino, spiccano due splendide riserve della biosfera protette dall’Unesco: la Sierra del Rincón e il Parco Regionale dell’Alto Bacino del fiume Manzanares.

La Sierra del Rincón si sviluppa su una superficie di 15.231 ettari, intorno alle valli di La Hiruela e della Puebla, ubicate a loro volta ai piedi della catena montuosa della Sierra Cebollera. Oscillando tra i 900 e i 2047 metri di altitudine, la riserva si caratterizza per la grandissima varietà dei suoi ambienti, in cui convivono più di 830 specie floristiche e più 190 esemplari faunistici, che comprendono diverse specie rare e a rischio di estinzione. Uno dei punti più affascinanti dell’area è costituito dalla Faggeta di Montejo, una singolare distesa di faggi che vi sorprenderà per la bellezza della sua vegetazione, particolarmente suggestiva nelle giornate di nebbia. Al di là delle meraviglie paesaggistiche, la Sierra del Rincón vanta un discreto patrimonio culturale, che comprende diversi monumenti in stile romanico e barocco, come le chiese di Santo Domingo de Silos, di San Miguel Arcángel, della Purísima Concepción e quella di San Nicolás de Bari.

Il Parco Regionale dell’Alto Bacino del fiume Manzanares presenta una superficie ancora maggiore, ricoprendo ben 52.796 ettari di territorio, nell’area compresa tra la Sierra de Guadarrama e i massici granitici del Monte de El Pardo e del Monte o Soto de Viñuelas. Il paesaggio locale presenta un profilo aspro e roccioso, lasciando comunque spazio anche a distese pianeggianti dalle atmosfere bucoliche. Anche in questo caso, la riserva include alcune interessanti attrattive culturali, tra le quali spiccano gli splendidi edifici del Castello di Manzanares El Real e del Monastero di San Lorenzo de El Escorial, giusto per citare le principali.