Ho sempre amato gli on the road: i chilometri da macinare, un itinerario da seguire ma con la libertà di cambiare idea in ogni momento, seguendo il mio istinto e in piena sintonia con l’auto che mi trovo a guidare.

Ecco perché, quando Shell mi ha chiesto di partecipare alla sua nuova avventura da Sondrio fino a Perugia, alla scoperta dell’innovativo olio motore Shell Helix Ultra, non ho saputo resistere al richiamo della strada.
Ma da dove nasce tutto? Alla base del viaggio un’interessante analisi condotta da Kantar e promossa da Shell, con l’obiettivo di identificare i diversi tipi di approccio alla guida.
9 Paesi, 9.000 persone intervistate – sia uomini che donne di età compresa tra i 25 e i 45 anni – e 6 profili risultanti, quelli in cui ciascun automobilista è in grado di riconoscersi.
Il dato più sorprendente è probabilmente quello relativo agli italiani che, sebbene per la maggior parte si definiscano guidatori “Esperti”, in cerca di perfezione e massima sicurezza, sono risultati anche essere i più “Dinamici” di tutta Europa, meritandosi così il titolo di “guerrieri della strada” grazie al loro spiccato spirito di avventura.
Ci sono poi gli “Amichevoli”, responsabili e affidabili, i “Premurosi”, più tranquilli e oculati, gli “Spensierati”, liberi e indipendenti e i “Decisi”, amanti dell’alta velocità e dei motori prestanti.

 

E così sono partito, in direzione Sondrio, per testare ciò che accomuna ogni tipo di automobilista, l’alleato perfetto di ogni categoria di guidatore: Shell Helix Ultra, l’olio motore ottenuto dal gas naturale frutto della costante ricerca che caratterizza i prodotti a marchio Shell.
Si tratta di una gamma in grado di soddisfare pienamente le esigenze legate alla passione per la guida, in ogni condizione, migliorando drasticamente le prestazioni e la durata del motore.
Ad attendermi, durante la prima tappa del viaggio,  l’officina Martinelli di Bormio e l’officina Stelvio a Grosio, entrambe nella provincia di Sondrio.
Per raggiungerle seguo un percorso a tratti impervio, fra tornanti e paesaggi di montagna; guido libero, a volte mettendo alla prova le potenzialità della mia auto che però, grazie all’olio motore di Shell, si dimostra in grado di affrontare alla grande ogni chilometro, portandomi dritto a destinazione.
L’aria di montagna è fresca, mi riempie i polmoni ma giusto il tempo di gustarmi un buon piatto di pizzoccheri caldi che è già tempo di partire: Perugia mi aspetta!

Attraversando la Lombardia, l’Emilia Romagna, la Toscana e, solcando gli Appennini, arrivo in Umbria dove ad accogliermi è il Centro Ricambi Mencaglia.
Qui scopro che grazie a Shell Helix Ultra è anche possibile risparmiare fino al 3% sul consumo di carburante, migliorando le prestazioni in termini di viscosità e riduzione dell’attrito e della volatilità.
E così, dopo aver fatto scorta di olio motore, mi rimetto alla guida più performante che mai.
Sicuro della mia auto, arrivo sino alla cima di una collina in cerca di panorami mozzafiato: i colori dell’autunno, il profilo degli ulivi e la vista su Perugia migliore che c’è!