Un tempo conosciuta come il paradiso dei MOD e di tutti gli amanti dei mitici Sixties, Carnaby Street è uno dei luoghi più significativi della città di Londra. Gli inglesi preferiscono chiamarla “Carnaby Village” perché, più che una via, è un angolo magico dove è possibile trovare un po’ di tutto, tanto da sembrare un mondo che vive di vita propria, pur essendo nel cuore della grande metropoli londinese.

È qui infatti che sono nate le tendenze, le mode e i fondamenti culturali della “Swinging London”, il celebre movimento che esplose negli anni ’60, facendo della musica pop del periodo il perno intorno a cui ruotare. E se è vero che le atmosfere son cambiate e anche qui sono arrivati i colossi a conformare gli ambienti, è anche vero che non appena sorpassato il famoso arco con su scritto “Welcome to Carnaby Street”, sembra ancora di entrare in un altro mondo. L’arte è sempre di casa, le insegne mantengono una grafica dal gusto squisitamente MOD e, di certo, non mancherete di imbattervi in chi continua a rendere omaggio ai tanto amati Sixties, sfoggiando un look che ne riprende gli stilemi.

Ecco perché Carnaby Street continua a dettar legge in fatto di moda, configurandosi di fatto come uno dei luoghi più amati per lo shopping a Londra. Non a caso, la sua superficie è costellata per la sua intera lunghezza di negozi di ogni tipo, che vanno dall’atelier dello stilista indipendente alle boutique delle grandi marche, lasciando spazio anche ai negozi specializzati in quel design tipicamente “carnabyano”. I negozi non potevano che essere affiancati da una sfilza di locali, che offrono diverse proposte d’intrattenimento, a tutte le ore del giorno e della notte.

I servizi sono di prim’ordine e la zona è davvero molto famosa e ricercata, dunque non stupitevi, se da queste parti i prezzi degli alberghi difficilmente sono inferiori ai 100 euro a notte. Potete controllare di persona, dando uno sguardo rapido alla pagina degli hotel a Londra su Expedia, in modo da valutare se, magari, non sia il caso di cercare una sistemazione in una zona più economica… In tal caso, cercate di non allontanarvi troppo, perché d’estate Carnaby Street diventa ancora più intrigante, dal momento che ospita diverse iniziative di grande interesse. Tra queste vi segnaliamo la Street Eat, una sorta di festival gastronomico, che si terrà il 20 luglio distribuendosi per tutto il percorso della via. Per l’occasione, i bar e i ristoranti della zona si attrezzeranno di banchetti, spostandosi all’aperto, e i visitatori potranno assaggiare le loro migliori prelibatezze, approfittando anche di assaggi gratuiti.