Dalla pittura alla scultura, dal cinema alla fotografia: Milano è una città ricca di musei, strutture pubbliche o private, gratis o a pagamento, che ogni anno accolgono milioni di turisti da tutto il mondo.
Per un itinerario completo nel capoluogo lombardo, all’insegna dell’arte e della cultura, ecco quelli che sono secondo me i 5 musei da non perdere a Milano.

Arte e cultura:  5 musei da non perdere a Milano

Alcuni sorgono in sontuosi palazzi d’epoca, altri all’interno di chiese o affascinanti recuperi industriali ma tutti sono custodi di opere straordinarie, dal valore inestimabile, che meritano di essere viste almeno una volta nella vita.

Ma se il tempo è poco ed è necessaria una selezione, io consiglio:

  • Museo del Novecento: Con la sua posizione centralissima, affacciata proprio su Piazza Duomo e gli ampi ed eleganti saloni, il Museo del ‘900 è già di per sé un’opera d’arte.
    Qui si possono ammirare lavori di numerosi artisti come Picasso, Kandinsky, Boccioni, Soffici, Fontana, e moltissimi altri.
    Tramite una terrazza panoramica, esso è anche collegato con una passerella sospesa al secondo piano di Palazzo Reale.
    È talmente vicino alle principali attrazioni di Milano che sarebbe un peccato non farci un salto, magari per risolvere il problema di una giornata di pioggia durante il soggiorno in città.
    La sola vista mozzafiato che si gode da lassù, merita il prezzo del biglietto: credetemi!
    Orari: Lunedì: 14,30 – 19,30
    Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica: 9,30 – 19,30
    Giovedì e Sabato: 9,30 – 22,30
    Prezzo del Biglietto: 12 euro
    In metro: M2 M3 Fermata Duomo
  • Santa Maria delle Grazie: Pur non essendo propriamente un museo quanto piuttosto un edificio sacro, il Cenacolo Vinciamo all’interno della chiesa di Santa Maria delle Grazie non può assolutamente mancare in classifica.
    Esso ospita l’affresco dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, dipinto tra il 1494 e il 1497.
    Per vederlo la prenotazione è obbligatoria ed è necessario acquistare i biglietti con largo anticipo, specialmente se si intende andarci nel week-end.
    Se si ha la possibilità, il mio consiglio è di scegliere un giorno infrasettimanale così da non rischiare il sold out e di utilizzare il servizio online piuttosto che chiamare il call center, che risulta spesso occupato.
    Orari: Martedì-Domenica 8,15-19,00
    Prezzo del Biglietto: 12 euro
    In metro: M1 M2 Fermata Cadorna
    In Tram: Tram 16 e 18 Fermata corso Magenta-Santa Maria delle Grazie
  • Fondazione Prada: Con a capo Presieduta da Miuccia Prada e Fabrizio Bertelli, la Fondazione Prada è un’istituzione che si occupa di contemporanea e cultura.
    Essa sorge all’interno di un’antica distilleria del Novecento e ospita due spazi speciali, particolarmente interessanti: una zona sviluppata dell’École nationale supérieure d’architecture e dedicata ai bambini e un bar pensato dal regista Wes Anderson e ispirato al celebre film “Grand Budapest Hotel”.
    Il mio suggerimento è quello di controllare il sito ufficiale della Fondazione prima della partenza, così da verificare se in quel periodo siano in previsioni le periodiche aperture notturne per una visita diversa e super affascinante.
    Orari: lunedì / mercoledì / giovedì, 10,00 – 19,00
    venerdì / sabato / domenica, 10,00 – 20,00
    Prezzo del Biglietto: 10 euro
    In metro: M3 Fermata Lodi
    In bus: Linea 65 Fermata Largo Isarco
    In Tram: Tram 24 Fermata Via Ripamonti
  • Hangar Bicocca: HangarBicocca, ricavato dalla riconversione di uno stabilimento industriala nel 2004, con i suoi 15 mila metri quadrati è uno degli spazi d’arte più ampi d’Europa.
    La particolarità è che le iniziative che vi vengono organizzate sono a titolo gratuito e spaziano dai concerti alla mostre, dalle rassegne cinematografiche alle manifestazioni, per tutti i gusti e per tutti i target.
    Ah, una chicca: l’Hangar Bicocca è l’unica istituzione culturale di Milano a essere ufficialmente “pet friendly” quindi se siete soliti viaggiare con i vostri amici a quattro zampe, qui vi accoglieranno a braccia aperte!
    Orari: Giovedì – Domenica dalle 10,00 alle 22,00
    In bus: Linea 51 Fermata Via Sesto San Giovanni – Via Chiese.
    In tram:
    Tram 31 Fermata Viale Fulvio Testi – Via Ponale
  • Triennale: La Triennale di Milano, affacciata su Parco Sempione, è un’istituzione di grande importanza per quanto riguarda architettura, arti decorative, moda e disign.
    Tre sono le strutture più rilevanti al suo interno: il Ponte, una passerella sospesa, di 14 metri, fatta di cristallo e bambù, l’Agorà, uno spazio dedicato ai dibattiti e costruito in legno e il Design Café, un posto per il relax arredato con sedute di epoche differenti e banconi per l’esposizione di oggetti di mostre precedenti.
    La si raggiunge facilmente a piedi da Parco Sempione (e dunque dall’Arco della Pace e dal Castello Sforzesco) e io vi congilio di andarci anche per la splendida vista sullo skyline di Milano che si gode dalla terrazza posta al secondo piano.
    Fermatevi lì anche per un bell’aperitivo: non ve ne pentirete!
    Orari: Martedì – Domenica dalle 10,30 alle 20,30
    Prezzo del biglietti: il ticket unico costa 12 euro ma si possono anche acquistare i biglietti per le singole mostre.
    In metro: M1 M2 Fermata Cadorna-Triennale.
    In Bus: Linea 61 Fermata Triennale

    Per tutti gli altri consigli sui collegamenti a Milano e nelle principali città d’Europa, visitate la pagina di GoEuro : https://www.goeuro.it/viaggi/milano